Stai visualizzando un evento passato. Non è più possibile acquistare i biglietti.
Utente già esistente?
Il mio account

RICONOSCERE LO STRESS PER LASCIARLO ANDARE

ANDREA ZACCARO E RENATO MAZZONETTO

Fondazione Zoé, Corso Palladio 36 - Vicenza

Sabato 16 marzo, ore 10.30 e in REPLICA Domenica 17 marzo, ore 10.30

Informazioni di registrazione

Ti ricordiamo che è necessario presentarsi all’evento con 20 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato in programma. Dopo questo lasso di tempo il posto sarà considerato libero e ceduto ad eventuali altri ospiti in attesa.

Ti preghiamo di selezionare l'orario dell'evento:

MANIFESTAZIONE TERMINATA.
LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE

Ti preghiamo di selezionare un altro orario

Descrizione dell'evento

Secondo la definizione corrente data in ambito scientifico, il termine “Mindfulness” si riferisce a tecniche per lo sviluppo dell’attenzione consapevole e non giudicante alla propria esperienza, nel momento in cui essa viene vissuta. Si tratta dunque di coltivare la capacità di accogliere i propri stati mentali per quelli che sono, senza rimanere affascinati da ciò che è attraente e senza rifiutare ciò che è sgradevole. 
Tale atteggiamento di accettazione radicale è essenziale per superare le trappole tessute dalle costruzioni mentali. La mente, infatti, nel tentativo di rifiutare ciò che è sgradevole finisce per farci rimanere intrappolati nella sofferenza. 
Questo concetto è alla base degli interventi psicoterapeutici basati sulla Mindfulness, che viene coltivata attraverso dei veri e propri esercizi di meditazione. Molti studi dimostrano che la pratica costante di tali esercizi ha profondi effetti benefici sul sistema nervoso centrale e sulla salute fisica e mentale dei praticanti.

con ANDREA ZACCARO
Psicologo; Ricercatore in Psicofisiologia, Università di Pisa
RENATO MAZZONETTO
Insegnante di Mindfulness e Stress Reduction; Rappresentante ufficiale in Italia, Centro di Buddhismo Tibetano Scozzese Kagyu Samye Ling